Prevenzione e contrasto di ogni forma di abuso, molestia o violenza.
Il diritto principale dei Tesserati è quello di essere trattati con rispetto e dignità, e di essere protetti da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e qualsiasi altra forma di discriminazione prevista dal D.lgs. n. 198/2006, indipendentemente dall’origine etnica, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione economica, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva. La priorità assoluta è il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei Tesserati, che prevale anche sui risultati sportivi.
Come da delibera n.255 del 25 luglio 2023 della Giunta Nazionale del C.O.N.I., la nostra Associazione ha pertanto redatto due documenti importanti, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e il Codice di Comportamento, che regolano tutti gli aspetti riguardanti la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per motivi di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale, nonché per le ragioni di cui al D.lgs. n. 198/2006 commessi a danno dei Tesserati, specialmente se minori, all’interno dell’Associazione “DANZAINSIEME ASD”.
Preghiamo quindi tutti gli Associati, i genitori dei Soci minorenni, gli istruttori, i volontari, i dirigenti sportivi e i membri del Direttivo di prendere visione di tali documenti, che sono resi disponibili sia su questo sito che presso la segreteria dell’associazione.
E’ altresì possibile contattare il Responsabile Controllo Abusi, Violenze e Discriminazioni all’indirizzo email abusi@danzainsieme.org