Matteo (Gipi)

Matteo (Gipi) è insegnante di capoeira, Pilates e Fitness. Nato il 28 Settembre 1982 a Bologna dove vive e pratica capoeria da circa 12 anni. Dal 2001 ad oggi ha maturato una pluriennale esperienza lavorativa, nel 2010 entra in contatto con il gruppo Cordão De Ouro e decide di dedicarsi completamente alla capoeira e all’insegnamento. Comincia così ad approfondire i suoi studi sulla musica, sul fitness e sulla cultura afro-brasiliana.

Sin dal 2011 sostituisce e assiste il suo maestro nei corsi con gli adulti nelle varie palestre e centri di danza. Lavora ufficialmente come insegnante di capoeira dal 2013 anno in cui grazie ai campi estivi / sportivi di S.Matteo Decima e S. Giovanni in Persiceto comincia a intraprendere un nuovo percorso formativo che lo porta a specializzarsi nella didattica dedicata all’educazione motoria per bambini. Nel 2014 sviluppa ulteriormente questi studi grazie alla F.I.F. (Federazione Italiana Fitness), partecipando al master Bagunça Fitness for kids di Edgard Serra. Nel maggio del 2014 diventa segretario della A.S.D. CDO Italia, per la quale lavora come istruttore di capoeira per adulti e bambini e come organizzatore.

Nel corso di questi anni ha sviluppato le proprie capacità comunicative, creando il proprio metodo d’insegnamento della capoeira, maturando 7 anni d’esperienza con gli adulti e più di 4 anni con bambini e pre – adolescenti. Oltre ai corsi in palestra negli ultimi anni ha tenuto laboratori di capoeira per la scuola elementare, i campi estivi e le associazioni culturali.