Attività

A.C.S.D. Danzainsieme organizza molteplici attività a sostegno e per la diffusione della cultura tersicorea, alcune di esse sono progetti di lungo termine (corsi di danza, stage) altre servono per dare visibilità alle iniziative stesse (spettacoli all’aperto, partecipazione a Fiere e Sagre, “porte aperte” durante l’anno).
Ci sono poi attività che svolgiamo in collaborazione con altri Enti od Associazioni: ad esempio da diversi anni dedichiamo alcune giornate all’iniziativa “approccio alle discipline sportive” dell’Istituto Comprensivo di Crevalcore (e analogamente con l’Istituto Comprensivo di Sant’Agata Bolognese).
Infine, ci sono attività “nascoste” ma che rivestono – specie in periodi di scarsità di risorse come questo – una particolare importanza nel mondo associativo: negli anni abbiamo accumulato un importante corredo di costumi di scena, tutù, accessori che forniamo a “noleggio” alle altre associazioni che ne avessero necessità, così come forniamo – sempre ad altre associazioni richiedenti – un service audio e luci in grado di supportare uno spettacolo di danza di circa un migliaio di pubblico all’aperto (per dare un’idea della potenza sonora e del set di luci).
In questo modo possiamo ottenere un duplice effetto: da una parte consentire di ottenere spettacoli di buon livello ed effetto anche con poche risorse economiche (noleggio e service li forniamo dietro un semplice rimborso spese), dall’altro favoriamo la collaborazione e lo scambio tra associazioni, in un momento in cui sembra che tutti siano chiusi nel loro “guscio” senza via d’uscita.
L’Associazione, il cui scopo sociale principale è e rimane promuovere la danza in ogni sua forma e in ogni fascia di età, organizza numerose iniziative e istituisce corsi di formazione rivolti ai propri associati.
Tra le tante attività, citiamo: